Marmellata di arance e scorzette

Adoro questa marmellata tipicamente invernale e il profumo che riempie l'aria mentre la si prepara.

Il suo sapore è particolare, perché contiene una nota leggermente amarognola data dalle scorzette. Ottima spalmata sul pane, può essere usata anche per crostate o per accompagnare alcuni tipi di formaggio.

Ingredienti:

1 Kg di arance biologiche non trattate

500 gr di zucchero 

 

Procedimento:

  • Togliere la buccia alle arance, tenendo solo la parte esterna, non il bianco, e tagliarla a listarelle sottili. Farle bollire in acqua per 1 minuto. Cambiare l'acqua e ripetere l'operazione. Scolarle e tenerle da parte.
  • Finire di pulire le arance eliminando tutta la parte bianca e tagliarle a tocchetti. Metterle nel boccale del Bimby 5 sec/vel.5 (se non lo avete potete metterle in un contenitore adeguato e frullarle col mini pimer per qualche secondo).
  • Aggiungere lo zucchero, mettere il cestello sul coperchio al posto del misurino e cuocere 60 min/100°/vel.2. Se non avete il Bimby dovrete procedere come con una normale marmellata, seguendo semplicemente i tempi di cottura indicati, mescolando di tanto in tanto, e schiumando se necessario.
  • Unire le scorzette scolate, cuocere 20 min/varoma/vel.1
  • Fate la prova del piattino: mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino. Se inclinando il piattino la marmellata scivola via veloce come un liquido, cuocerla ancora un po'. Se scivola lentamente è pronta.
  • Versarla nei vasetti puliti, chiuderli e sterilizzarli: lasciare raffreddare, metterli in una pentola con acqua (devono essere completamente coperti) e dei pezzi di stoffa inseriti tra i barattoli, così che non si rompano durante la bollitura. Accendere il fuoco e da quando bolle lasciare bollire 30 minuti. Lasciare raffreddare immersi e poi estrarre i vasetti e asciugarli.

 

Potrebbe servirti: