Avete una bellissima pianta di lavanda piena di fiori? Allora è il momento di raccoglierne un po' e preparare i sacchettini profuma biancheria per gli armadi, utilissimi anche per tenere lontane le tarme della lana, che non amano particolarmente il loro profumo.
Per preparare i vostri sacchetti di lavanda vi serviranno:
- Fiori essiccati di lavanda
- Sacchettini di stoffa a trama larga
- Nastro di stoffa
Per prima cosa dovrete raccogliere i fiori di lavanda e lasciarli ad essiccare un paio di giorni in un luogo caldo e buio. E' importante che il fiore sia ben essiccato, per evitare che possano formarsi delle muffe all'interno del sacchettino.
Se non avete una pianta di lavanda potete acquistare i fiori dal fiorista o direttamente i semi in erboristeria. Per riempire un sacchettino largo 6 cm e alto 12 cm (vedi foto) ho usato is emi di 15-20 fiori, ma la quantità varia molto anche in base alla dimensione del fiore.
Una volta che saranno ben essiccati potete procedere a staccarli dal fusto del fiore, facendolo scorrere tra le dita e lasciando cadere i semi in un piattino.
A questo punto non vi resterà che versare i semi nei sacchettini che vi sarete procurati.
E' importante che la trama del tessuto dei sacchetti sia un po' larga e non troppo fitta, per permettere all'aroma di uscire senza però fare passare anche pezzettini di fiori, che andrebbero a creare sporcizia.
Il sacchettino che vedete in foto l'ho realizzato con della stoffa che avevo in casa, ma se non avete voglia di tirare fuori la macchina da cucire o di farlo a mano, in commercio se ne trovano tantissimi modelli.
Ora non vi resta che chiudere con un nastro il vostro sacchettino e avete finito.
Realizzare i sacchettini di lavanda è facilissimo e in breve tempo avrete tanti sacchettini profuma biancheria da utilizzare o da regalare!
L'idea in più
Puoi aggiungere alla lavanda anche altre erbe aromatiche essiccate - come origano, rosmarino o timo – per creare l'aroma che preferisci da dare all'armadio.
Potrebbe interessarti anche:
Decorare coi Washi tape
(Tue, 09 Jan 2018)
Decorazioni natalizie a costo zero (o quasi)
(Tue, 09 Dec 2019)