Credo davvero che non ci sia regalo più bello di quello preparato con le nostre mani e con amore.
Per questo tutti gli anni, a Natale, mi piace regalare sempre anche qualcosa di fatto da me.
Ho deciso dunque di condividere con voi quelli che sono i miei cavalli di battaglia, ormai collaudatissimi.
In questo articolo troverete le ricette per realizzare biscotti di pan di zenzero, preparato per cioccolata calda, meringhe e marmellata di arancia e scorzette.
Potrete così preparare i vostri pensierini di Natale con le vostre mani divertendovi.
E non preoccupatevi: se come me entrerete in un tunnel e avrete voglia di prepararli ogni anno potrete sempre personalizzarli con un packaging diverso per portare un po' di novità.
1. Gingerbread man - Biscotti di pan di zenzero
La ricetta di questi biscotti l'ho presa da un libro regalatomi per Natale da mio fratello e dalla prima volta che l'ho provata non sono più riuscita a smettere di preparare questi biscotti. Nonostante io non sia un'appassionata dello zenzero, li trovo deliziosi e il profumo con cui riempiono la casa è diventato ormai per me e la mia famiglia il segnale del Natale che si avvicina.
Per non parlare del divertimento dei bambini quando è ora di decorarli!
2. Preparato per cioccolata calda
Questa ricetta la amo particolarmente.
Sarà perché i miei nipoti la adorano, ma non riesco proprio a non prepararla tutti gli anni.
Ormai è una tradizione berci una tazza di cioccolata calda mentre facciamo l'albero di Natale tutti insieme, per cui quando la preparo ne faccio sempre qualche vasetto in più da regalare ad amici e parenti o da tenere a portata di mano per gli ospiti che capitano a casa senza preavviso nel periodo delle feste.
La ricetta è davvero semplice ed essendo dei Fables de sucre è a prova di bomba (come tutte le loro ricette, del resto).
Potrebbe servirti:
3. Meringhe
Deliziose se sbriciolate sulla cioccolata calda e molto natalizie, grazie al loro aspetto che ricorda la neve candida, sono un regalo sempre gradito.
Mi era sempre stato detto che erano molto difficile che venissero bene, per cui non avevo mai provato, finché un giorno mi sono trovata con degli albumi in esubero e ho deciso di provarci.
Complice il valido strumento che mi avevano da poco regalato (il Bimby) ho infornato due teglie di questi spumini e il risultato è stato sorprendente! Con davvero poca spesa ho riempito sacchettini e realizzato tanti pensierini natalizi.
Qui la ricetta per realizzarle col Bimby TM5. Se non avete il Bimby non preoccupatevi: i Fables verranno sempre in nostro aiuto! Qui la loro ricetta.
Potrebbe servirti:
4. Marmellata di arance e scorzette
Adoro questa marmellata tipicamente invernale e il profumo che riempie l'aria mentre la si prepara.
Il suo sapore è particolare, perché contiene una nota leggermente amarognola data dalle scorzette. Ottima spalmata sul pane, può essere usata anche per crostate o per accompagnare alcuni tipi di formaggio.